Salta al contenuto
Rss




Cappella della Madonna del Rosario (Sec. XVI)

Sulla facciata un affresco rappresenta Dio Padre che invia l'Angelo ad annunziare al la Madonna che sarebbe diventata la madre del Salvatore. L'attuale cancello in ferro ha sostituito quello originale di legno nel secolo scorso.
Nell'interno, sulla volta, è raffigurata la Santissima Trinità, ossia lo Spirito Santo sotto forma convenzionale d colomba, Dio Padre che regge con le mani la croce su cu è crocifisso Gesù, quasi a dire "Vedete come gli uomini hanno ridotto mio figlio!".
Sovrasta l'altare un'ancona di legno del 1600 con l'affresco di una bellissima Madonna che tiene sulle ginocchi Gesù Bambino il quale a sua volta regge il mondo, circondata da medaglioni con i misteri del rosario.
Nella parete sinistra, in alto, al centro, è ritratto San Francesco d'Assisi nel momento in cui riceve le stimmate; a lato la Madonna Addolorata e San Bartolomeo nelle cu mani si vede un coltello, simbolo del suo martirio, giacché era stato scorticato vivo; in basso una santa Sant'Anna che tiene sulle ginocchia la Madonna; sulla parete destra Santa Caterina da Siena. Sul poggio più alto, a picco su Campertogno, è stata eretta una croce.


Testo di Don Pier Cesare De Vecchi con note di Silvano Pitto





Inizio Pagina Comune di CAMPERTOGNO (VC) - Sito Ufficiale
Corso Umberto I, 18 - 13023 CAMPERTOGNO (VC) - Italy
Tel. (+39)0163.77122 - Fax (+39)0163.775921
Codice Fiscale: 00432380020 - Partita IVA: 00432380020
EMail: sindaco.campertogno@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: segretariocomunale.campertogno@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.campertogno.vc.it


|