Fiera del bestiame, con raduno delle mandrie

Fiera del Bestiame, con raduno delle mandrie
Fiera del bestiame, con raduno delle mandrie

ottobre 2018

Ogni anno, la prima domenica di ottobre, si svolge la Fiera del Bestiame di Campertogno, con raduno delle mandrie in località Gabbio, presso il CAMPO SPORTIVO, che rappresenta l'appuntamento conclusivo della stagione di monticazione estiva delle mandrie di BOVINI, OVINI-CAPRINI ed EQUINI negli alpeggi di CAMPERTOGNO e dei paesi viciniori.
Si possono ammirare dal vivo gli animali in un area appositamente dedicata alla loro sosta .
Mercatino a tema di prodotti enogastronomici locali oltrechè prodtti artigianali e tipici di montagna; Pranzo del Pastore organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco; ristoro con bevande e miacce a cura del Comitato Carnevale; nel pomeriggio visite guidate al Museo parrocchiale e al gruppo monumentale di S.Giacomo Maggiore a cura dell'Associazione Arte&Cultura Onlus.
Inoltre 3° appuntamento organizzato a Campertogno, presso il TEATRO del CENTRO POLIFUNZIONALE FRA' DOLCINO, a cura del Parco Alta Valsesia sul tema del ritorno del lupo in Valsesia, con presentazione dell'esemplare tassidermizzato trovato morto nell'inverno al passo della Boscarola, deceduto per cause naturali.

Organizzazione Amministrazione Comunale e Assoziazione Turistica Pro Loco