21^ Fiera del Bestiame

26 settembre 2018

Programma 21^ FIERA DEL BESTIAME 2018 – CAMPERTOGNO

SABATO 6 ottobre

Ore 18.00 – - Teatro del Centro Polifunzionale Fra’ Dolcino:
”150 ANNI DOPO È TORNATO IL LUPO”, terzo convegno a cura del Parco Alta Valsesia sul tema del ritorno del lupo in Valsesia, con presentazione dell'esemplare tassidermizzato trovato morto nell'inverno al passo della Boscarola, deceduto per cause naturali: la ricostruzione naturalizzata e quella del suo apparato scheletrico saranno esposte al pubblico anche nella giornata di domenica presso la Biblioteca "don Piercesare De Vecchi".

Ore 19,30 - Ristorante del Teatro: "CENA DEL FORMAGGIO”
Insalata di toma stagionata con scalogno, blu di capra con pere e miele millefiori di Campertogno, tartine di pane di segale con “salagnùn”, carpaccio di manzo con caprino stagionato, primo sale con pomodorini, “patati masarai”, “rügacc” con toma della Valsesia, arrosto di vitello alla fonduta con patate/spinaci/insalata, degustazione di formaggi tipici della Valle, dolce al cucchiaio con latte valsesiano.
(€ 30, vino compreso - Prenotazioni: 0163.77361)

ore 21,00 - Teatro del Centro Polifunzionale Fra’ Dolcino:
CONCERTO DI FISARMONICHE in onore dei pastori che parteciperanno al raduno domenicale,
con l’orchestra SALARIS ACCORDIONS.

DOMENICA 7 ottobre

21° RADUNO delle MANDRIE in località Gabbio.
Dalla mattinata, FIERA del BESTIAME con bancarelle tematiche tipiche in località Gabbio e nelle piazze del paese.
ore 12.00 - PREMIAZIONE DEGLI ALLEVATORI partecipanti alla manifestazione, presso la Casetta sul Fiume, a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Turistica Pro Loco.
Per tutta la giornata: RISTORO a cura del Comitato Carnevale: miacce, panini con salamella, birra, vino e sangria a volontà!

Ore 12.30 - Bar Ristorante Pizzeria “Il gatto e la volpe”:
PRANZO: Trippa (anche da asporto), polenta concia, arrosto di maiale con patate, brasato di manzo piemontese al nebbiolo, dolce, bevande, caffè e grappa.
(Adulti: € 25 - bambini sotto i dieci anni: € 15 ) (Prenotazioni: 0163.77377)

ore 13.00 - Ristorante del Teatro - PRANZO DELLA FIERA
Antipasto caldo, pasta all’uovo con salsiccia e porcini, trippa alla parmigiana con fagioli, polenta con misto di carni e formaggio, dolce della casa. (€ 28, vino compreso)
Alternativa “veloce”: Trippa e toma oppure polenta, salsiccia e toma (€10, vino escluso)
(Prenotazioni: 0163.77361)

ore 13.00 - “Casetta del fiume”, località Gabbio: PRANZO DEL PASTORE
con l'Associazione Turistica Pro Loco di Campertogno.
Antipasti caldi, spaghetti all'Amatriciana, porchetta allo spiedo, insalata, toma di Campertogno, crostata ai mirtilli e caffè. (€ 22 - Prenotazioni: 347 2649725)

Presso il Cafè dal Ravicci: TAGLIERE DELLA FIERA e calice di vino (€10),
oppure MENÙ MIACCIA (miaccia, bibita e caffè - €5,50).

Dalle ore 15.00, con appuntamento davanti alla Biblioteca:
VISITE GUIDATE al Museo parrocchiale e al gruppo monumentale di S.Giacomo Maggiore
a cura di “Campertogno Arte&Cultura Onlus” (per informazioni: 366 3719002).

Durante la giornata: BREAK BOOK in biblioteca con brevi letture ad alta voce di piccole storie di vita in campagna e animali domestici, degustando liquori alle erbe di montagna o tisana digestiva. (Si raccomanda la puntualità; i bambini sono i benvenuti).
Ore 9.00 - 10.00 - 11.00 14.00 - 15.00 - 16.00

INFORMAZIONI: Comune: 0163.77122
www.comune.campertogno.vc.it Facebook: “Comune di Campertogno”