MUSICALTURA - domenica 12 agosto

9 agosto 2018

Maurizio Verna e Roberto Bongianino
domenica 12 agosto al bucolico alpe Argnaccia (Campertogno)

MUSICALTURA SULLE ALI DELLA POESIA
Musica di qualità con un duo d’eccezione
Per domenica 12 agosto, MusicAltura propone ancora un’escursione su un sentiero dell’arte, quello che sale al bucolico alpe Argnaccia, dove si esibirà un duo d’eccezione: Maurizio Verna e Roberto Bongianino che proporranno un affascinante viaggio tra antiche ballate della tradizione piemontese, gighe irlandesi e francesi sulle ali della poesia e dell’improvvisazione.
Maurizio Verna chitarrista e compositore, da oltre 15 anni si dedica alla chitarra a 10 corde, tra i pochissimi in Italia ad adoperarla nel jazz e nella musica tradizionale. Collabora con importanti musicisti del panorama nazionale e internazionale, realizzando altresì colonne sonore di cortometraggi e spettacoli teatrali. E’ stato tra gli interpreti de Principe libero, il film su Fabrizio De André andato in onda su Rai 1 nel mese di febbraio.
Roberto Bongianino intraprende lo studio della fisarmonica all'età di 5 anni e a 10 anni inizia l'attività concertistica solista vincendo diversi concorsi nazionali ed esibendosi in orchestre, teatri e festival in tutta Italia ed Europa.
Un concerto dunque d’eccezione nella magnifica cornice dell’alpe Argnaccia che si raggiunge percorrendo lo storico sentiero dove s’incontrano 15 edicole e oratori con affreschi risalenti al ‘400 che documentano la vita della Madonna. Particolare il San Giuseppe rappresentato con la pipa in bocca e la chiesa della Madonna del Callone visitata nel 1499 da Bernardino Caimi per valutare la possibilità di costruire la Nuova Gerusalemme, il Sacro Monte, poi realizzato a Varallo.
Ore 9, 30 ritrovo a Campertogno nella piazzetta degli alpini
Ore 10,00 inizio escursione che prevede circa un’ora di cammino sino all’Argnaccia e possibilità di continuare sino all’alpe Cangelo con un’altra mezz’ora di cammino
Ore 12,30 pranzo al sacco o ristoro presso la Pro Loco con rugac e altri piatti tipici
Ore 15,00 concerto