Oneri Concessori e Diritti di Segreteria

Scheda del servizio

Gli ONERI CONCESSORI definiti ai sensi dell'Art. n°16 del D.P.R. n°380 in data 06/06/2001 e s. m. ed i. sono così definiti :

+ ONERI di URBANIZZAZIONE :
Aree e fabbricati INTERNI alla PERIMETRAZIONE del CENTRO ABITATO :
- ONERI di URBANIZZAZIONE PRIMARI : Euro 7,52 al mc. ;
- ONERI di URBANIZZAZIONE SECONDARI : Euro 7,75 al mc. ;
- ONERI di URBANIZZAZIONE TOTALI : Euro 15,27 al mc. ;
Aree e fabbricati ESTERNI alla PERIMETRAZIONE del CENTRO ABITATO :
- ONERI di URBANIZZAZIONE PRIMARI : Euro 9,02 al mc. ;
- ONERI di URBANIZZAZIONE SECONDARI : Euro 9,29 al mc. ;
- ONERI di URBANIZZAZIONE TOTALI : Euro 18,31 al mc. .

L'Amministrazione Comunale ha introdotto inoltre le seguenti riduzioni relativamente agli ONERI di URBANIZZAZIONE :
- 90% in caso di opere di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e/o NUOVA COSTRUZIONE con MANTO di COPERTURA realizzato in BEOLA VALSESIANA ;
- 45% in caso di opere di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e/o NUOVA COSTRUZIONE con MANTO di COPERTURA realizzato in MATERIALE LAPIDEO tipo BEOLA CHIODATA ;
- 50% in caso di opere di COSTRUZIONE AUTORIMESSE PRIVATE ;
- 70% in caso di opere di RISTRUTTURAZIONE AUTORIMESSE PRIVATE ;
- 70% in caso di opere di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e/o NUOVA COSTRUZIONE di FABBRICATI a DESTINAZIONE d'USO TURISTICO-RICETTIVA ed ALBERGHIERA ;
- 40% in caso di opere di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA e/o NUOVA COSTRUZIONE di FABBRICATI a DESTINAZIONE d'USO ARTIGIANALE con calcolo in base alla superficie e non sulla volumetria .
Si precisa che gli ONERI di URBANIZZAZIONE devono essere pagati all'atto del ritiro del PERMESSO di COSTRUIRE ONEROSO o prima dell'INIZIO dei LAVORI in caso di DICHIARAZIONE d'INIZIO ATTIVITA' ONEROSA .
Detti valori e riduzioni sono stati determinati con atti di Deliberazione di Consiglio Comunale n°39 in data 01/03/1985 e n°23 in data 09/06/2000 .

+ COSTO di COSRUZIONE :
RICOSTRUZIONE e/o NUOVA COSTRUZIONE; in tal caso il valore base del COSTO di COSTRUZIONE è pari ad Euro 314,53 al 28/02/2010 .
Si precisa che il COSTO di COSTRUZIONE è da pagare entro non oltre 60 giorni dalla data di ULTIMAZIONE LAVORI .
Il COSTO di COSTRUZIONE è determinato ed aggiornato annualmente dalla Regione PIEMONTE ed attualmente ha il valor di €. 385,15 al mc. .

I DIRITTI di SEGRETERIA, per l'AREA EDILIZIA ed URBANISTICA, ammontano a :
1) Certificati di destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata da allegare agli atti aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione dei diritti reali relativi a terreni e/o immobili (comma 2, Art.18 dell’ex Legge n°47/1985):
- Fino a 5 Mappali € 26,00
- Da 6 a 10 Mappali € 31,00
- Da 11 a 20 Mappali € 36,00
- Da 21 a 40 Mappali € 41,00
- Oltre € 70,00
2) Autorizzazione per accoglimento di proposta di Piano Esecutivo Convenzionato inerente la lottizzazione di aree a scopo edilizio prima dell’approvazione del P.E.C. in esecuzione del vigente P.R.G.C. :
€ 100,00 per ogni approvazione di P.E.C.
3) Autorizzazione per accoglimento di proposta di Piano di Recupero inerente la lottizzazione di aree a scopo edilizio prima dell’approvazione del P.R. in esecuzione del P.R.G.C.:
€ 70,00 per ogni approvazione di P.R.
4) Certificati ed attestazioni in materia urbanistico-edilizia:
€ 10,00 per ogni certificato e/o attestazione.
5) Permesso di COSTRUZIONE:
- Permesso di Costruire Gratuito : € 55,00
- Permesso di Costruire Oneroso : € 70,00
6) Rilascio certificato di Agibilità per ogni UNITA’ IMMOBILIARE: € 30,00
7) Rilascio certificato di Agibilità per ogni UNITA' IMMOBILIARE: € 30,00
8) Rilascio certificato di Agibilità per superfici fino a 25 mq. o multipli (per immobili non adibiti a civile abitazione): € 25,00
9) Rilascio Certificato attestante modalità applicazioni all’IVA ridotta: € 5,00
10) Dichiarazione di idoneità alloggiativa per ogni unità immobiliare: € 20,00
11) Autorizzazione di proroga ULTIMAZIONE LAVORI EDILIZI: € 30,00
12) Denuncia INIZIO ATTIVITA’ EDILIZIA: € 50,00
13) Secnalazione Certrificata di INIZIO ATTIVITA' EDILIZIA oppure per l'esercizio di attività imprenditoriale, commerciale o artigianale: € 50,00.

Responsabile Ing. Paolo Vimercati
Indirizzo Corso Umberto I, 18