COMITATO CARNEVALE "pro Paniccia"

Indirizzo Corso Umberto I, 16 - 13023 Campertogno
Telefono 34688551873
Responsabile Sig. Roberto Lora Moretto
Nel 1946, durante i tristi eventi della guerra, un gruppo di Campertognesi con un po' più di possibilità organizzò la prima "Paniccia" in piazza, cucinando un sostanzioso minestrone da distribuirsi gratuitamente alla popolazione.
Successivamente il Comitato di volontari integrò la distribuzione del pranzo con altri alimenti (pane, salamini, arance, carne lessa, vino, dolcetto), organizzando anche vari eventi per festeggiare il Carnevale (ballo, cene, estrazione a premi, intrattenimento per adulti e bambini); nel giorno della "Giubiaccia", alcuni membri del Comitato consegnano ai residenti il buono per il ritiro gratuito delle porzioni di Paniccia domenicale (mentre ai non residenti è chiesto un contributo). Il Comitato collabora con l'Amministrazione individuando interventi di utilità per la Comunità: negli ultimi anni, infatti, è riuscito a costruire una bella fontana e ad erigere una utilissima bacheca di legno, nonché ad acquistare un defibrillatore esterno.
Nel 2016 ricorrerà il 70° anniversario della "Paniccia" di Campertogno.