Cappella della Madonna Incoronata (Sec. XVI)

Indirizzo Alpe Giavine
La cappella della Madonna Incoronata alle Giavine è datata 1608; gli affreschi sono dello stesso periodo.
Nella parte centrale è raffigurata una Madonna incoronata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo.
Nella parete a sinistra è affrescato un Giudizio Universale che curiosamente copia, in forma ridotta, quello celebre di Melchiorre D'Enrico sulla facciata della chiesa parrocchiale di Riva Valdobbia: in alto vediamo un Gesù Giudice che sembra seduto su un arcobaleno (similmente a quello di Riva), ai suoi lati Angeli con la tromba; in basso San Michele con la spada, che ha dalla sua sinistra una santa donna e alla sua destra un santo uomo.
Sotto ci sono anime tra le fiamme, presumibilmente i dannati.
Nella parete di destra Gesù nell'orto dei Getzemani: vi si intravede il giardino chiuso da uno steccato e Gesù che prega appoggiandosi a un sasso, mentre un Angelo lo consola e gli Apostoli dormono.

Testo di Don Pier Cesare De Vecchi con note di Silvano Pitto